Sci Alpinismo a Monte Ceppo 1600 mt. (IM) 13/07/2011

Anche il Monte Ceppo , montagna alle spalle della Riviera dei Fiori può diventare una uscita di sci alpinismo. E soddisfare anche la voglia. Specialmente quando le condizioni meteo sono brutte e non consentono uscite sulle montagne più alte delle alpi marittime.

Come arrivare:

Da Sanremo ci si dirige verso il Passo Ghimbegna, salendo da Ceriana oppure da San Romolo e poi sucessivamente si passa per Monte Bignone, fino al Passo Ghimbegna. Giunti qua si sale in direzione Monte Ceppo, finche lo consente la strada che nel periodo invernale none tenuta pulita dalla neve.

Descrizione della Gita

Nel nostro caso la macchina l'abbiamo lasciata poco dopo il bivio per Vignai, superate due curve a gomito abbiamo fermato la macchina subito dopo una fontana. Il tempo era dei peggiori e c'era una nevicata in corso. La salita avviene sulla strada che e trasformata in una pista da sci, con la neve che supera abbondantemente i Gard Ray. Si sale per circa una mezz'oretta, e poco prima di dove termina la salita si prende a sinistra, facendo un piccolo traverso che porta nella sella sotto la cima del Monte Ceppo.

Da li si inizia a salire in direzione della cima, dapprima puntando la cima e poi con ampie diagonali che stemperano la pendenza. Poco più di mezz'ora e si e in cima al Monte Ceppo.

La discesa avviene dalla stessa parte della salita, e breve ma divertente e viste le poche difficolta e la velocita di salita si può ripetere. Il tutto con una bella vista mare (nel nostro caso visto il tempo non si vedeva nulla)

DATI DELL'ESCURSIONE

Quota partenza:

Quota arrivo:

Dislivello:

Tempo di salita:

Luogo partenza: